Marazzi Group conferma il trend positivo

I primi nove mesi dell’anno consolidano la tendenza al miglioramento degli indicatori economico/patrimoniali di Marazzi Group, leader mondiale del settore ceramico.

Nonostante il difficile quadro economico congiunturale, il terzo trimestre 2007 è stato caratterizzato da una accelerazione dei trend di crescita già evidenziati nel primo semestre, nonostante il deprezzamento dell’8% del dollaro abbia ridotto la significatività del confronto diretto coi risultati del periodo precedente.

Il fatturato consolidato del periodo gennaio – settembre si attesta a 756 milioni di euro (+ 3,9% rispetto all’equivalente periodo 2006), mentre nel solo terzo trimestre i ricavi provenienti dall’attività di vendita hanno raggiunto 247,7 milioni di euro, in crescita del 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2006.

I dati dei nove mesi confermano complessivamente il rafforzamento delle quote di mercato sia nei mercati domestici delle singole Business Unit che nei mercati internazionali serviti dalle BU Italia e Spagna.

La BU Russia cresce del 29,7%, l’Italia ha ricavi in progresso del 5,5%, la Spagna del 8,4%, mentre a causa della contrazione del mercato, le vendite negli Stati Uniti risultano in calo del 4% in dollari (-11,2% in euro). Positivo però l’andamento nel terzo trimestre. Il mercato a stelle e strisce ha infatti invertito la tendenza in atto da tre trimestri facendo segnare un incremento in dollari del 4,1% (-3,2% in euro).

L’Ebitda consolidato sui 9 mesi tocca i 139 milioni di euro (+2,6%), con un’incidenza sul fatturato pari al 18,4%, il margine ha confermato la sua positività anche nel terzo trimestre (+6,5% sul pari periodo di confronto).

Il margine operativo Ebit cresce del 7,3% raggiungendo i 98 milioni di euro, un progresso molto marcato nel terzo trimestre (+10,7% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente).

Il risultato netto del periodo gennaio-settembre si contrae leggermente (-1,5%) attestandosi a quota 46,8 milioni di euro, sostanzialmente in linea con quello del precedente periodo di riferimento.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"