Evoluzione nel processo di cottura dei laterizi
Marcheluzzo S.p.A. (Caldogno, Italy)
Con la sua esperienza pluridecennale nel settore, Marcheluzzo S.p.A.è in grado di dare valide risposte al mercato personalizzando e adattando i processi di cottura alle esigenze di produzione, alle tipologie di prodotto e al risparmio energetico.
La fase di cottura del prodotto in laterizio, rispetto agli altri step del processo di lavorazione, è quella che assegna al materiale le caratteristiche irreversibili di stato.
Nel corso del tempo la tecnologia dei forni si è notevolmente evoluta, avanzando dal punto di vista tecnico e della sostenibilità ambientale.
Di passi avanti ne sono stati fatti tanti da quel lontano 1858, quando Friedrich Eduard Hoffmann progettò e brevettò la prima galleria circolare, e poi ellittica, dove una suddivisione calcolata dei volumi permetteva di cuocere in continuo, oltre a scaricare e ricaricare la galleria nel medesimo tempo.
I progressi compiuti dalla tecnologia hanno poi permesso di trasformare quell’antica e primordiale galleria in altre più efficienti ad atmosfera controllata per ottenere prodotti conformi alle più attuali normative di riferimento.
I forni a tunnel di Marcheluzzo S.p.A.
Per quanto riguarda i processi di cottura, Marcheluzzo, grazie alle competenze di tecnici e progettisti di comprovata esperienza nel settore, ha saputo dare valide risposte al mercato personalizzando e adattando i progetti in base alle esigenze di produzione e alle tipologie di prodotto.
I forni a tunnel proposti sono il risultato di un insieme di materiali opportunamente assemblati che ne permettono elevate performance in termini di temperature di cottura, consumi energetici e coefficienti di isolamento termico.
Nelle gallerie di cottura il passaggio del materiale avviene in modo più o meno veloce, il flusso in controcorrente garantisce il preriscaldamento, l’ausilio di bruciatori ad alta efficienza mantiene le giuste temperature di sinterizzazione e una congrua zona di raffreddamento permette al materiale di essere convogliato con temperature ottimali alla fase successiva di confezionamento.
I forni a marchio Marcheluzzo sono costruiti in modo tradizionale con materiali refrattari a differenti percentuali di allumina per contrastare possibili aggressioni acide. Nella prima fase di cottura vengono impiegati moderni sistemi di riciclo ad alta prevalenza per una efficace e uniforme preparazione del materiale. Avanzati sistemi costituiti da bruciatori ad alta velocità e gruppi ad aria soffiata in volta consentono le adeguate permanenze del materiale in fase di cottura.
Le zone di raffreddamento sono opportunamente dimensionate per garantire i giusti decrementi/ora di temperatura al fine di evitare shock termici sul materiale e valorizzare l’aria recuperata per gli essiccatoi.
Marcheluzzo ha saputo migliorare l’efficienza energetica dei forni, riducendo il consumo di gas giornaliero e studiando un pacchetto di isolanti specifici posati interamente a secco attraverso l’utilizzo di mattoncini in silicato di calcio e fibre di varie densità. Si possono realizzare impianti che vanno da un minimo di 200-300 ton/giorno fino a 1.400 ton/giorno.
L’esperienza in Cecenia
Nell’ambito delle recenti forniture spicca quella destinata a Groz Stroy Keram di Grozni, in Cecenia, dove è stato installato un impianto completo con un forno dotato di speciali caratteristiche, ossia una elevata capacità di resistenza all’aggressione acida dovuta alle particolari materie prime utilizzate nella zona, una concezione costruttiva che ne permette la cottura in atmosfera flashing e un impianto di combustione predisposto per la cottura di mattoni faccia vista e blocchi di grandi dimensioni per un volume giornaliero di 500 ton.
Gli ottimi risultati ottenuti hanno dimostrato che una attenta valutazione delle richieste della committenza, legate alla pluridecennale esperienza di Marcheluzzo, rappresentano il mix ideale per installazioni di successo improntate all’efficienza e al risparmio energetico.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico