Gruppo Sacmi

A Ceramitec 2003, il Gruppo Sacmi presenta la nuova pressa PH 6200 per piastrelle, che s'inserisce nella gamma "Power" ad elevata produttività - particolarmente adatta a grandi formati in grès porcellanato - che già comprende i modelli PH 4800, PH3800 e PH 3020.
E' una pressa che si caratterizza sia per l'elevata larghezza di caricamento che per la rapidità d'esecuzione del ciclo di formatura, nonostante le generose dimensioni. La pressa è equipaggiata con il Sollevamento Proporzionale Elettronico SPE, dotato di scheda di sincronizzazione assi, le cui caratteristiche di precisione, velocità e totale controllo della planarità stampo si sposano perfettamente con stampi di elevate dimensioni, garantendo una lunga vita a tutte le parti d'usura dello stampo stesso.



Fra le novità proposte da Sacmi Whiteware, l'impianto di colaggio ADM 240 della NIV Verona, soluzione a stampo singolo o multiplo con sformatura simultanea per il colaggio ad alta pressione di articoli realizzabili con stampi in due parti. La ADM 240 viene presentata insieme ad un robot di sformatura e manipolazione della Gaiotto Automation. Quest'ultima è presente anche con un impianto completo e automatico di movimentazione pezzi: dalla sformatura al carico e scarico del carro forno. Tale impianto include anche la smaltatura realizzata mediante robot ad autoapprendimento G900EV.
Sacmi Forni espone Xlnt [Excellent], il forno a tunnel per la cottura di articoli sanitari. L'impianto, già presentato in occasione del Tecnargilla 2002, viene riproposto per le innovative soluzioni tecniche adottate e per gli importanti contenuti tecnologici.



Sama Maschinenbau sarà presente con:
- impianto di pressatura isostatico per produzione di piatti di grande dimensione con sistema di rifinitura robotizzato. Questo impianto è totalmente automatico e permette la produzione di articoli di grandi dimensioni e di differenti geometrie. Parti integranti dell'impianto sono un sistema di riconoscimento del posizionamento del pezzo mediante telecamera e il sistema di rifinitura del piede;
- impianto di colaggio a pressione per tazze di forma complicata. L'impianto di colaggio, che consiste di un dispositivo di serraggio per forme in resina in 4 parti, permette la formatura completa del corpo tazza e del manico. Con questo tipo di soluzione Sama completa la gamma delle possibili proposte relativamente al colaggio di tazze con manico.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"