Hob Certec presenta Hyperroll IQ

Il nuovo rullo supertecnico coniuga resistenza agli sbalzi termici e alla flessione garantendo elevata planarità e riduzione di difetti e deformazioni nella cottura di piastrelle e lastre anche ad alto spessore.

Hob Certec, azienda ceca leader nella produzione di rulli per forni ceramici, presenta l’ultimo nato nella sua gamma di rulli. È Hyperroll IQ, un rullo supertecnico adatto alla cottura di tutti i tipi di piastrelle e lastre ceramiche, anche ad alto spessore, capace di garantire elevata planarità e riduzione di difetti e deformazioni.

L’unicità di Hyperroll IQ, sviluppato dal team R&S guidato dall’ing. Pavel Kopacka, deriva dall’essere riusciti, per la prima volta, a combinare tutti i più importanti parametri dei rulli ceramici, in primis la resistenza agli sbalzi termici e la resistenza alla flessione, importantissima soprattutto con i grandi formati.

Hyperroll IQ presenta infatti un altissimo modulo di elasticità (120 GPa) che permette di sopportare gli alti carichi, mentre l’eccellente resistenza agli shock termici consente di installare e di estrarre i rulli anche in presenza di alte temperature.

Tra gli ulteriori vantaggi di Hyperroll IQ spiccano la bassa porosità che previene difetti da attacchi chimici e la superficie liscia che ne assicura una lunga pulizia evitando l’attaccamento di sporco. Anche questo contribuisce a ridurre il consumo di rulli, nel medio-lungo termine.

Il consiglio di Hob Certec è di utilizzare un unico rullo in tutto il forno, così da ottimizzarne la manipolazione e il cambio, oltre che per semplificare la gestione del magazzino rulli.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"