Inter Ser presenta Roll-X
Il nuovo applicatore di engobbio refrattario è stato sviluppato appositamente per la stampa della parte inferiore di piastrelle e lastre con spessori da 3 a 20 mm.
La crescente tendenza dell’industria ceramica a produrre formati di grandi dimensioni ha reso l’applicazione dell’engobbio refrattario un passaggio di fondamentale importanza. Un’applicazione uniforme dell’engobbio sulla parte inferiore di lastre e piastrelle è diventato un requisito essenziale per preservare lo stato dei rulli e le qualità fisiche della produzione.
Partendo dagli ottimi risultati conseguiti con Roll-X su piastrelle di formato medio-piccolo, Inter Ser ha deciso di sviluppare lo stesso concetto di macchina per le linee produttive dedicate ai formati medio-grandi.
Roll-X è il nuovo applicatore di engobbio appositamente sviluppato per la stampa della parte inferiore di piastrelle e lastre con spessori da 3 a 20 mm. Monta un rullo siliconico di diametro 145 mm, con incisione al laser personalizzata in base alle esigenze del cliente. Permette di stampare loghi e scritte e consente di dosare il prodotto anche su back pattern particolarmente lisci o marcati.
Di facile installazione sia su linee nuove che per aggiornare linee esistenti, Roll-X si presenta con dimensioni compatte che non richiedono di sezionare o interrompere il telaio della linea.
Di seguito, i principali vantaggi derivanti dall’utilizzo di Roll-X.
- Applicazione uniforme e precisa dell'engobbio: nessuna necessità per l'operatore di adeguare la quantità di prodotto applicato, di conseguenza niente più correzioni delle differenze tra i turni.
- Eliminazione di gocce refrattarie e puntinature sulla superficie, grazie all'applicazione tramite rulli in silicone incisi.
- Vantaggi di planarità visibili a riflessione, soprattutto nella produzione lucida.
- Possibilità di stampare loghi o scritte "Made in" mediante incisione laser.
- Prolungato stato di pulizia dei rulli del forno: diminuiscono le soste per le operazioni di pulizia ed è possibile pianificarle in anticipo, sincronizzandole con le altre attività di fermata di linea. Ne consegue l’aumento delle ore mensili a forno pieno, la riduzione dei costi fissi e di manutenzione.
- Migliorano l'ordine e l'avanzamento dei pezzi all'interno del forno, oltre che l’efficienza della macchina di scarico del forno. L'operatore ha più tempo da dedicare ad altri compiti: meno scarichi manuali, meno difetti e più sicurezza per l’operatore stesso.


Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico