Marcheluzzo e Cerámica Fanelli: una partnership di valore

L’azienda vicentina ha realizzato gran parte della Fanelli 3, la nuova linea del produttore argentino.

Buona parte della moderna linea di produzione di Cerámica Fanelli è stata progettata e installata da Marcheluzzo S.p.A. che ha portato a termine il progetto con successo sviluppando le soluzioni tecniche più idonee al tipo di prodotto e alla qualità richiesta dal cliente.

Dalle innovative soluzioni di taglio, al carico e scarico, all’essiccatoio a basso consumo energetico fino all’impilatrice, tutto è stato studiato nei minimi dettagli per rendere il processo fluido e dinamico con il massimo grado di automazione. Un grande impegno verso la sostenibilità dei macchinari (scarti ridotti al minimo e bassi consumi energetici in primis) ha contribuito ad allineare il progetto ai valori del gruppo argentino, molto sensibile alle tematiche green.

Linea di taglio

La linea di taglio è stata dotata di un archetto pre-taglio e di una taglierina multipla in linea (larghezza utile di taglio pari a 1.400 mm), con accessori di controllo e pulizia dei fili, quest’ultima studiata e realizzata per ridurre in modo significativo le rotture dei fili stessi in modo da mantenere una produzione costante e ridurre al minimo lo scarto del materiale. Questa zona è provvista di un trituratore per triturare i filoni (quando non vengono caricati sui pianali) così da essere reinseriti nella linea di lavorazione senza portare scompensi all’estrusione.

Linea di taglio / Cutting line

Impianto di carico e scarico

L’impianto di carico e scarico dei carrelli essiccatoio è stato concepito per rendere indipendenti il carico del verde dall’impilatrice e poter attingere al magazzino pianale senza sprechi di spazi e con passaggi più o meno uniformi per la ventilazione. I pianali, di grandi dimensioni, sono stati studiati appositamente per manipolare grandi quantità di materiale mantenendo i cicli di lavoro dell’impianto medio/lunghi, cosicché l’usura delle componenti meccaniche possa avvenire molto lentamente.

Essiccatoio a tunnel

L’essiccatoio a tunnel semicontinuo è stato studiato e progettato completamente da Marcheluzzo. La struttura del tunnel è stata realizzata in muratura tradizionale in laterizio ad alta efficienza termica e ad elevato spessore. In questo modo si è ottenuto un altissimo isolamento riducendo al massimo il consumo energetico ed eliminando tutte le dispersioni di calore. La scelta di utilizzare una ventilazione da ambo i lati del carrello ha ottimizzato l’essiccazione e rendendola uniforme in tutta la sezione. Tale sistema va a migliorare soprattutto la qualità dell’aria spinta sul materiale garantendo al prodotto finale una qualità superiore.

Le 8 linee di carrelli vengono ventilate da coni mobili con caratteristiche tecniche particolari per le portate, per il flusso d’aria che penetra il materiale e per gli ancoraggi alle parti dei ventilatori stessi. Tutta una serie di accorgimenti sui ricicli, espulsioni e risparmi di energia elettrica, hanno permesso di applicare una regolazione ad alta precisione e grande reattività, divisa in diverse zone, in grado di adattarsi automaticamente alla quantità di produzione dell’essiccatoio senza richiedere l’intervento dell’operatore. Particolare attenzione è stata posta alla possibilità di intervenire sulle attrezzature ventilanti dell’essiccatoio facilitando notevolmente il controllo e l’eventuale manutenzione dei coni.

Impilatrice

L’impilatrice, imponente macchina e cuore pulsante di questo impianto, raggiunge produzioni elevatissime. È idonea per tutte le tipologie di prodotto ed è in grado di manipolare grandi quantità di materiale con cura salvaguardando la qualità di ogni singolo pezzo. La carica sui carri del forno viene eseguita strato per strato da una coppia di robot Fanuc ai quali sono state applicate due pinze innovative molto leggere, ciascuna con due teste rotanti, che vanno a raddoppiare la capacità produttiva dei singoli robot.

Focalizzato da oltre 50 anni sull’innovazione tecnologica dedicata al settore heavy clay, Marcheluzzo si conferma ancora una volta partner ideale per qualsiasi tipo di intervento, dalle piccole alle grandi realizzazioni, al passo con un mercato in crescita e sempre più esigente.

Il know how acquisito e il modello di business in continua evoluzione, ne fanno un punto di riferimento unico sul panorama internazionale in grado di assistere e supportare il cliente nella transizione verso processi produttivi sempre più moderni, efficienti e automatizzati.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati