Mercato USA: cosa attendersi nel 2019?
by Joseph Lundgren Consulting (Allen, Texas) - [email protected]
Dal momento che il mercato USA è uno dei più dipendenti dall’importazione di piastrelle ceramiche, molti produttori lo considerano una sorta di Eldorado, tuttavia, meglio non farsi ingannare dai numeri quando si guardano gli indicatori del mercato statunitense, che tenderebbero a proporre la continuazione di un ciclo espansivo. Ad esempio, i dati sul mercato residenziale indicherebbero un 2019 ancora in crescita, ma personalmente nutro dei dubbi in proposito, per due ragioni:
- I tassi di interesse continueranno a crescere, dato che le misure volute da Trump su Tax Cuts e Jobs Act (TCJA) non producono effetti positivi di lunga durata, rappresentando piuttosto un’iniezione nell’economia di breve periodo.
- Il taglio delle spese deducibili dai proprietari di case (fino a un massimo di 10.000 dollari l’anno), previsto nel TCJA, inizierà a produrre un effetto negativo.
Inoltre, il Leading Indicator of Remodeling Activity (LIRA) fornisce una previsione a breve termine della spesa nazionale relativa ad opere di ristrutturazione e riqualificazione degli immobili residenziali di proprietà. Tale indicatore mostra una discreta crescita nel 2018, che tuttavia si affievolisce nel 2019, principalmente a causa del calo di compravendite nel segmento dell’usato.
L’impatto dei primi segnali di contrazione, sia nel segmento dell’edilizia residenziale nuova che di quello delle ristrutturazioni, porterà ad un rallentamento del mercato.
L’edilizia residenziale rappresenta circa il 60-65% del mercato immobiliare. Più positivo lo scenario nella quota restante, il 35-40%, rappresentata dall’edilizia commerciale, che comprende una gran varietà di edifici, tra cui (e non solo) uffici, hotel, negozi, centri commerciali, università e ogni altro spazio dedicato ad attività commerciali: secondo l’Architectural Billings Index (indicatore dell’attività edilizia non residenziale), le previsioni per questo comparto sono positive, con tempi di esecuzione tra i 9 e i 12 mesi.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico