Avviato il nuovo forno alla Emilceramica
È stato recentemente avviato nello stabilimento di Fiorano di Emilceramica il nuovo forno a rulli dedicato alla cottura di piastrelle nei formati 600x600 e 800x800 mm.
Progettato e realizzato dalla I.C.F. & Welko di Maranello, il forno, lungo 130 m e largo 2.950 mm, ha una capacità produttiva di 8.000 m2/giorno con cicli di cottura di 50 minuti e consumi pari a 390 kcal/kg.
La macchina si caratterizza soprattutto per le elevate prestazioni relative al risparmio energetico: è dotata del nuovo sistema di combustione con bruciatori ad alto rendimento e recupero dell'aria calda ad alta temperatura proveniente dalla zona di raffreddamento. L'ottimizzazione dei consumi risulta estremamente facile ed è affidata alle scelte dell'operatore: temperatura dell'aria di recupero, volumi, quantità di ossigeno e pressione nel canale sono tutti parametri messi a disposizione dell'operatore e associabili automaticamente alle curve di cottura e ai prodotti.
Un ulteriore contributo al risparmio energetico viene dagli inverter sui motori che, oltre a contenere fortemente la bolletta dell'energia elettrica, possono concorrere a ridurre anche i consumi di gas se inseriti in un sistema integrato.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico