Eurit ottiene l'ampliamento della concessione mineraria La Crocetta

L’ampliamento dell’area, nel comune toscano di Porto Azzurro, consentirà l’estrazione di 1.500.000 di tonnellate di minerale utile, con caratteristiche superiori a quelle del materiale proveniente dalla vecchia area.

Eurit, divisione mineraria del Gruppo Colorobbia, ha ottenuto con Decreto Dirigenziale n. 2668 del 18.02.2020 dalla Giunta Regionale della Regione Toscana l’ampliamento della Concessione mineraria La Crocetta situata nel Comune di Porto Azzurro (Livorno).

Si tratta del conseguimento di un importante obiettivo che consente ad Eurit di proporsi in maniera sempre più incisiva al mercato delle materie prime ceramiche.

L’ampliamento in oggetto riguarda una vasta area collocata in continuità con la precedente e che consentirà l’estrazione di 1.500.000 di tonnellate di minerale utile.

La materia prima, già in consegna presso le aziende del comprensorio ceramico di Sassuolo, ha evidenziato caratteristiche ottimali e addirittura superiori a quelle specifiche del materiale proveniente dalla vecchia area.

Il prodotto, denominato Eurite E01-11, ha un alto titolo di potassio legato all’alta percentuale di feldspato potassico, oltre ad un significativo tenore di fase argillosa: da qui il contributo al miglioramento del grado di macinabilità dell’impasto, oltre al contenimento del ritiro lineare del pezzo ceramico.

La nuova area di ampliamento si somma al sito estrattivo di Roccastrada (Grosseto) ed al nuovo impianto di Buddusò (Sassasi), da cui Eurit ricava un feldspato sodico-potassico deferrizzato destinato principalmente alle produzioni di grès tecnico.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"