Guzman Minerals per la prima volta a TECNA 2024

Il produttore spagnolo di materie prime presenterà al Tecna di Rimini la sua gamma di materie prime per ceramica, tra cui gli sbiancanti Blancmin, il silicato di zirconio Armin e Zircosil e l’allumina macinata PSM.

Guzman Minerals, fornitore globale di materie prime da 85 anni con sede a Nules (Spagna), partecipa quest’anno per la prima volta al Tecna di Rimini (24-27 settembre), la più importante fiera internazionale delle forniture per l’industria ceramica e delle superfici.

Negli ultimi due anni l’azienda ha realizzato importanti investimenti sia nell’impianto produttivo di Nules, per aumentare la capacità di stoccaggio a oltre 12.000 ton, sia acquisendo un nuovo impianto in Malesia, che offre indubbi vantaggi logistici sui mercati asiatici. Dalle due sedi, oggi Guzman Minerals esporta i suoi prodotti verso più di 42 Paesi, rivolgendosi all’industria ceramica, del vetro, dei refrattari e siderurgica.

L’azienda, a conduzione familiare, è alla ricerca continua di nuove fonti di approvvigionamento per offrire al mercato le migliori materie prime con elevati standard di qualità, supportate da servizi ad alto valore aggiunto.

A Tecna 2024 (Padiglione B7, stand 304) Guzman Minerals presenta l’ampia gamma di prodotti destinati all’industria ceramica (core business dell’azienda), tra cui: allumina, feldspati, biossido di titanio, argille per engobbi, wollastonite, carbonato di bario, spodumene, magnesite, ossidi e sabbia di zirconio. A questi si aggiungono, in un’ottica di differenziazione, le materie prime delle gamme a marchio proprio: Armin, Armin Blanc e Blancmin.

Gli sbiancanti BLANCMIN

Guzman Minerals sviluppa additivi sbiancanti progettati per migliorare l'opacità richiesta in base alle esigenze di ogni tipo di rivestimento ceramico o di ogni composizione di substrati ceramici. La formulazione di questi additivi dipende da diversi fattori, come il tipo di composizione, la matrice nella quale sono introdotti, la reattività degli opacizzanti con la matrice, l’indice di rifrazione e il loro effetto sul comportamento e sulle proprietà ceramiche. Un esempio di successo di questo tipo di additivi è il Blancmin SA3, progettato come opacizzante per la produzione di grandi formati in gres porcellanato.

L’allumina macinata PSM

L'allumina può migliorare l'opacità e favorire lo sviluppo del colore. Questo tipo di allumina macinata, con un basso grado di calcinazione, contribuisce alla formazione di un maggior numero di fasi (come l'anortite e la Gahnite che favoriscono l'opacità) poiché aumenta la dispersione della luce a causa della presenza di nuove fasi cristalline che si formano quando l'allumina reagisce. Per questa ragione l'allumina macinata PSM (in alcuni dei suoi gradi di macinazione) rappresenta un'opzione interessante nella formulazione sia degli smalti ceramici sia degli impasti. Sono inoltre ampiamente utilizzati nel processo di levigatura, scegliendo il tipo di granulometria (PSM, PSM27, PSM35, PSM50 e PSM60) a seconda dell'effetto superficiale finale desiderato.

Il silicato di zirconio ARMIN & ZIRCOSIL

Il silicato di zirconio è un materiale ampiamente utilizzato nell'industria ceramica. Ha un indice di rifrazione di 1,92 ed è l'opacizzante più utilizzato per gli smalti. Questo prodotto è commercializzato come sabbia di zirconio, farina di zirconio e micronizzato. Oltre a contribuire al grado di bianchezza, il silicato di zirconio migliora le caratteristiche meccaniche degli smalti (es. durezza, resistenza all'usura, resistenza chimica, maggiore densità e durata). Diversi fattori influenzano il fenomeno dell'opacizzazione, come il numero e la dimensione dei cristalli presenti. La granulometria del silicato di zirconio presente nella composizione degli smalti è importante, sia quella delle particelle cristalline aggiunte che non si dissolvono, sia quella dei cristalli che devitrificano dalla fritta. Oltre al già citato utilizzo nella produzione di fritte e di smalti per piastrelle, questo prodotto trova largo impiego anche nelle composizioni di supporti in gres porcellanato, nei refrattari, negli smalti per sanitari e nella stoviglieria.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

I vincitori dei TecnAwards 2024

15/10/2024
Premiati al Tecna di Rimini i migliori investimenti tecnologici realizzati da 26 eccellenze dell’industria ceramica mondiale.

Tecna 2024, un’altra edizione di successo

01/10/2024
Visitatori da oltre 100 paesi per una fiera che si è confermata leader mondiale, tra tecnologie sempre più orientate al risparmio energetico, percorsi tematici e business meeting…