Hob Certec, previsioni positive per il 2022
Il produttore ceco di rulli ha anche avviato il progetto di espansione della capacità produttiva che dovrebbe concludersi nel quarto trimestre 2022
Hob Certec, azienda ceca leader nella produzione di rulli per forni ceramici, ha chiuso un 2021 molto positivo e, nonostante le nuove difficoltà, si attende un’ulteriore crescita nel 2022. L’incremento dei costi e la scarsa disponibilità delle materie prime e gli altissimi prezzi raggiunti da energia elettrica, gas, logistica, attrezzature e packaging - ormai non più sostenibili - hanno costretto l’azienda ad un aumento dei prezzi di vendita del prodotto finito, ma con la garanzia di forniture nei tempi concordati per tutti gli ordini già confermati. Questo, grazie sia ad una attenta pianificazione che all’ottimizzazione della produzione.
È già partito anche il progetto di espansione della capacità produttiva, che aumenterà del 20% grazie all’entrata in funzione di nuove attrezzature, prevista nel quarto trimestre di quest’anno. Con il nuovo investimento, Hob Certec punta a rafforzare la propria competitività e a conquistare nuove quote di mercato, soprattutto in Europa.
Auspicando la definitiva ripresa delle fiere di settore, l’azienda conferma la propria presenza sia a Cevisama, in giugno a Valencia, che a Tecna 2022 a Rimini in settembre.
Ottimi risultati per il nuovo rullo Hyperroll IQ
Ultimo nato nella gamma di rulli Hob Certec è Hyperroll IQ, un rullo supertecnico adatto alla cottura di tutti i tipi di piastrelle e lastre ceramiche, anche ad alto spessore, garantendo elevata planarità e riduzione di difetti e deformazioni. L’unicità di Hyperroll IQ, sviluppato dal team R&S guidato dall’ing. Pavel Kopacka (foto), deriva dall’essere riusciti, per la prima volta, a combinare tutti i più importanti parametri dei rulli ceramici, in primis la resistenza agli sbalzi termici e la resistenza alla flessione, importantissima soprattutto con i grandi formati.
Hyperroll IQ presenta infatti un altissimo modulo di elasticità (120 GPa) che permette di sopportare gli alti carichi, mentre l’eccellente resistenza agli shock termici consente di installare e di estrarre i rulli anche in presenza di alte temperature.
Tra gli ulteriori vantaggi di Hyperroll IQ spiccano la bassa porosità che previene difetti da attacchi chimici e la superficie liscia che ne assicura una lunga pulizia evitando l’accamento di sporco.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico