Il gruppo B&T festeggia i 50 anni di attività
Importante traguardo raggiunto da SITI-B&T Group, storica azienda formiginese, specializzata nella produzione di macchine e linee complete per l’industria ceramica e dei sanitari, che festeggia i suoi 50 anni di attività. Da sempre orientato alla ricerca e sviluppo, considerato il vero motore di crescita industriale, il Gruppo conta oggi circa 450 dipendenti e 9 sedi nel mondo, e rappresenta una delle realtà imprenditoriali più significative del territorio.
La storia del Gruppo B&T parte nel 1961 con una piccola società, fondata da Emer Barbieri e Fausto Tarozzi, attuale presidente del Gruppo, dapprima attiva nella carpenteria e successivamente nella produzione di macchine per la movimentazione e lo stoccaggio di piastrelle. L’obiettivo, costantemente perseguito, di raggiungere la massima efficienza tecnologica, ha permesso all’azienda di perfezionarsi negli anni, consolidando il proprio know how e proseguendo in un percorso di evoluzione continua anche grazie alla definizione di alcune operazioni strategiche. È del 1999, infatti, l'acquisto del marchio e delle aziende Nassetti che segnano una tappa fondamentale per la crescita del Gruppo il quale si propone al settore ceramico come impiantista completo in grado di offrire un servizio globale, dalla progettazione alla realizzazione di tutti i processi produttivi.
L'evoluzione del Gruppo B&T si concretizza negli ultimi dieci anni, con un rapido percorso di crescita, cadenzato da importanti investimenti (Centro Ricerca & Sviluppo), da strategie di ottimizzazione della logistica e produzione interna (Polo Industriale) e da acquisizioni di nuove entità aziendali: nell'agosto del 2006 Siti, storica e affermata società leader nell’impiantistica ceramica, entra a far parte del Gruppo Barbieri & Tarozzi che, a far data dal 1 Aprile 2007, prende il nome di Siti B&T Group S.p.A.
Un ulteriore rafforzamento dell’offerta tecnologica avviene a fine 2010, quando entra a far parte del Gruppo, Projecta Engineering, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine per la decorazione digitale delle piastrelle.
“Questo anniversario è per tutti noi motivo di orgoglio e soddisfazione – dichiara il presidente Fausto Tarozzi – e testimonia come l’entusiasmo nel lavoro, che da sempre ha animato il nostro spirito imprenditoriale, ancora oggi ci spinge ad andare avanti guardando al futuro con ottica lungimirante. Il successo della nostra società è infatti merito anche di importanti operazioni che hanno dato vita a nuove incorporazioni di rami di azienda creando le premesse per ulteriori sviluppi industriali”.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico