Il Gruppo Faetano rilancia Pastorelli
Pastorelli è un nome consolidato nel settore ceramico e ben radicato sui mercati esteri, dove realizza oltre l'80% del fatturato (soprattutto in Germania, Francia e Stati Uniti). "Per il 2003 - ha sottolineato Mularoni - contiamo di utilizzare una capacità produttiva attorno a 4 milioni di metri quadrati (gres porcellanato non smaltato e smaltato), puntando a realizzare un fatturato dell'ordine di 35-40 milioni di Euro". Mentre non si prevedono integrazioni commerciali, potrebbero invece essere previste alcune sinergie a livello produttivo per un efficiente utilizzo degli impianti.
Il Gruppo Faetano è formato dalla Ceramica Faetano (stabilimento nella Repubblica di San Marino) e dalla Ceramica Del Conca (stabilimento a San Clemente - Rimini). Nel 2002 ha registrato un fatturato consolidato di 80 milioni di Euro (+20% sul 2001) con una produzione di 8 milioni di metri quadrati (75% pavimento in monocottura e gres porcellanato smaltato e a tutta massa; 25% rivestimento). L'esportazione ha rappresentato il 60 % delle vendite. Complessivamente impiega 303 dipendenti.
E' una delle più note aziende ceramiche italiane con sede a Savignano sul Panaro - Modena (30 chilometri da Sassuolo). Produce gres porcellanato a tutta massa e smaltato e monocottura. Nel 2002 ha avuto una produzione di 5 milioni di metri quadrati (95% pavimento - 5% rivestimento). L'esportazione ha rappresentato l'80% delle vendite.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico