La ceramica italiana in mostra a Revestir 2014
Sono 17 i produttori italiani di pavimenti e rivestimenti ceramici che partecipano a Expo Revestir 2014, la fiera internazionale dell'architettura e delle costruzioni, che si svolge presso il Transamerica Expo Center di San Paolo, in Brasile, dall'11 al 14 marzo.
All'interno del Pavilhão Oficial Italiano de Revestimento, organizzato da ICE e Confindustria Ceramica, sono presenti 10 noti marchi del made in Italy: Casalgrande Padana, Caesar, Sant'Agostino, Ornamenta, Edimax, Piemme, Marca Corona, Mipa, Nuovo Corso e Tagina, oltre a 5 aziende produttrici di pietre ornamentali e altri materiali di rivestimento. Partecipano alla fiera con stand indipendenti anche Cooperativa Ceramica d'Imola, Gardenia Orchidea, Kale Italia (Kale Group), Italgraniti, Laminam, Mirage e Refin.
Il Brasile rappresenta un mercato ancora limitato per l'industria ceramica italiana, che vi esporta attualmente poco di più di 400.000 mq l'anno. Le potenzialità di crescita per il Made in Italy sono tuttavia interessanti: gli investimenti in costruzioni sfiorano i 270 miliardi di dollari (il 35% dei quali nel residenziale e il 40% nelle opere pubbliche) e la domanda di materiali di alta gamma è sostenuta. A frenare una più rapida espansione delle esportazioni italiane in Brasile vi è l'ostacolo rappresentato da barriere tariffarie particolarmente elevate.Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico