Laminam al "Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente"
Laminam è stata segnalata al "Premio all'innovazione Amica dell'ambiente" per la sezione Eco-Edilizia e Materiali. La selezione è avvenuta a Milano, il 10 dicembre scorso, durante un convegno svoltosi nell’ambito di Artigiano in Fiera 2009 - Salone Ecoabitare.
Promosso da Legambiente e Regione Lombardia, il premio è un riconoscimento annuale alle imprese, private o pubbliche, che si impegnano ad adottare criteri di produzione eco-sostenibili, volti al risparmio energetico e all’utilizzo responsabile di risorse. Laminam, con la sua lastra ceramica grande e sottile, rispetto a un grés ceramico tradizionale impiega meno della metà di materia prima e di energia, grazie a un metodo di formatura e cottura di nuova con concezione.
Fra i benefici ambientali ottenibili dall’innovativo processo di produzione si evidenziano inoltre minori costi di trasporto, migliore qualità dell'energia e ridottissime emissioni in atmosfera di polveri e di CO2.
Nel 2009 il Gruppo System, di cui Laminam fa parte, ha presentato anche il nuovo progetto "fotovoltaico" che permette di ottenere una superficie ceramica con cui rivestire e produrre energia.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico