Nasce Area Franceram
Area Industrie Ceramiche, azienda con sede ad Anagni (FR), ha appena formalizzato l’acquisizione di due impianti produttivi in Francia di proprietà Marazzi.
Nasce così Area Franceram, cuore operativo del nuovo gruppo, che può ora contare su tre stabilimenti: uno a Chateauroux, nel dipartimento dell'Indre, uno a Forbach, in Mosella, e l'altro ad Anagni, nel centro Italia.
Posizionamenti strategici; perché se Anagni è il più grande stabilimento italiano del centro sud, quello di Forbach è situato ad appena 8 chilometri dalla Germania, uno dei più importanti mercati del Nord Europa dove Area Franceram punta ad essere sempre più presente.
Nei progetti di Area Franceram, presieduta da Francesco Borgomeo e diretta da Gianluca Sanzi, vi è l'intento di produrre anche in Francia “Tegolasolare”, il prodotto più innovativo del Gruppo e punto di convergenza tra mondo ceramico e fotovoltaico. La classica tegola in cotto è stata infatti trasformata sia nella composizione che nella funzionalità: al supporto, realizzato con impasto atomizzato in ceramica, è stato abbinato, con sistema brevettato, un pannello fotovoltaico totalmente integrato per la produzione di energia elettrica. Un normale tetto, quindi, con questo sistema può trasformarsi in una vera centrale produttiva di energia pulita.
L'acquisizione dei due stabilimenti francesi porterà il fatturato del gruppo da 12 a 35 milioni di euro, solo per le piastrelle, e a una dimensione molto più internazionale.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico