Petraluxe punta sulla tecnologia Siti-B&T Group
Siti-B&T Group di Formigine, azienda leader nella fornitura di impianti completi per l’industria ceramica, ha concluso un accordo con Petraluxe, importante produttore tedesco, per la fornitura di due linee complete Grestream per grandi formati.
Petraluxe ha deciso di investire 34,5 milioni di euro in una tecnologia che consentisse di realizzare una ceramica high tech in grado di conquistare mercati ancora inesplorati. L’obiettivo è realizzare un prodotto fortemente innovativo, ad alto valore aggiunto, in grado di ripagare in tempi brevi l’investimento. Si tratta di lastre in gres porcellanato nei formati dal 60x120 al 120x240 cm, con spessori da 6 a 30 mm, dotate di caratteristiche differenti rispetto alla ceramica tradizionale, a cominciare dall’estetica: la lavorazione allo stato plastico, infatti, permette di realizzare infinite possibilità di decorazione, con effetti non ottenibili con la pressatura di polveri.
Il prodotto può essere utilizzato come rivestimento o pavimento di grande formato, per interni ed esterni, e nelle facciate pareti ventilate. Le lastre hanno un peso minore rispetto ad altri materiali, minore spessore, più resistenza meccanica e maggiori prestazioni di isolamento acustico e termico. Grazie all’estrusione in plastico, i profili per le pareti ventilate vengono già integrati nel processo produttivo.
La capacità del nuovo stabilimento di Petraluxe sarà di 2 milioni di metri quadrati/anno, a partire da fine 2009, e il nuovo prodotto sarà commercializzato a partire dal 2010.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico