Studio MM e Main Laboratory Sassuolo consolidano la collaborazione
Operativa da qualche mese nella sede di Main Laboratory una sezione di laboratorio dedicata alla caratterizzazione fisico-chimica dei materiali utilizzati nell’industria ceramica.
Si rafforza la partnership tra lo Studio MM di Parma e Main Laboratory Sassuolo, due laboratori tecnologici che già dal 2020 collaborano per offrire al comprensorio ceramico sassolese un pacchetto completo di servizi tecnologici e di caratterizzazione delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti. Da qualche mese, infatti, nella sede di Scandiano di Main Laboratory è operativa una sezione di laboratorio di Studio MM, dedicata alla caratterizzazione fisico-chimica dei materiali comunemente utilizzati nell’industria ceramica.
Oltre ad effettuare prove su prodotti ceramici (piastrelle, sanitari, stoviglierie), adesivi, laterizi e pietre naturali, Main Laboratory Sassuolo è anche un affermato centro di ricerca e sperimentazione, laboratorio accreditato Accredia, nonché Organismo Notificato dalla Comunità Europea. Dispone di un’ampia gamma di strumenti, per lo più di propria produzione, e può contare sull’esperienza ultradecennale del personale tecnico le cui competenze permettono di eseguire prove specifiche e personalizzate per la valutazione delle caratteristiche prestazionali di prodotti finiti. Offre inoltre servizi di formazione volti all’organizzazione delle prove necessarie per la Marcatura CE di piastrelle e adesivi, per i controlli “UPEC” (marchio di qualità francese per le piastrelle), e per le certificazioni “SASO” e “CCC” (obbligatorie per esportare in Arabia Saudita e in Cina).
Dal canto suo, lo Studio MM si occupa da oltre vent’anni di analisi su materie prime, oltre ad aver acquisito ormai un ruolo trasversale all’interno di qualsiasi progetto di sviluppo e sperimentazione in ambito edile, grazie ad una strumentazione d’avanguardia e a tecnici di elevata professionalità. Con il suo R&D Center, ha sviluppato svariati progetti di ingegneria dei materiali, finalizzati a processi industriali di altissima qualità e compatibilità ambientale, partendo da materiali naturali o di recupero.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico