Tubądzin con Sacmi per crescere nella fascia alta del mercato

L’azienda polacca ha realizzato negli ultimi tre anni un ambizioso piano di investimenti, dal terzo forno all’atomizzatore, fino alla preparazione impasti completa e alla nuova Continua+.

Tubądzin, da trent’anni protagonista nell’industria ceramica polacca, ha realizzato con Sacmi un importante piano di espansione produttiva e ampliamento della gamma prodotto. Il progetto, avviato nel 2020 e completato nell’arco di tre anni, ha posto tra gli obiettivi il miglioramento delle prestazioni energetiche.

Il primo step, completato nel 2020, ha riguardato l’installazione della terza linea di cottura, con un forno Maestro FMD295/147 per prodotti di alta gamma finemente decorati. La particolare configurazione del forno, infatti, garantisce infatti la migliore qualità, grazie all’ottimizzazione delle curve di cottura e alla gestione puntuale delle delicate fasi di raffreddamento.

“Questo investimento – sottolinea Mirosław Jędrzejczyk, Direttore Generale di Tubądzin – ci ha consentito di ampliare il nostro posizionamento proprio sul segmento più alto del mercato, quello dei prodotti ceramici decorati. Con un portafoglio ampliato, garantiamo ai nostri clienti l’accesso ad una vasta gamma di piastrelle di fascia alta”.

L’attenzione alla sostenibilità dell’azienda polacca si è concretizzata poi nel 2021 con l’installazione di un nuovo atomizzatore Sacmi ATM65 che ha garantito notevoli miglioramenti sotto il profilo energetico, grazie all’ingresso tangenziale dell’aria per la migliore distribuzione del calore e ai nuovi materiali isolanti. Con la nuova macchina Tubazin ha potuto registrare un calo importante dei consumi medi di gas, coniugando sostenibilità e riduzione dei costi.

La terza fase del piano di espansione di Tubadzin è stata completata l’anno dopo, nel 2022, con un ulteriore rinnovamento della preparazione impasti e l’installazione della linea Continua+ per la produzione di lastre e sottoformati. La massima versatilità nella gestione di spessori e formati e la superiore qualità del prodotto hanno rappresentato una ulteriore rivoluzione per la società che ora può soddisfare in modo ottimale le richieste e i trend più attuali del mercato.

“Abbiamo scelto Sacmi per molte ragioni - ha sottolineato Jędrzejczyk - la più importante delle quali è la sua capacità di muoversi in coerenza con i nostri obiettivi e con i bisogni dei nostri clienti mettendo a disposizione il piuù vasto range di tecnologie”.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico