Villeroy & Boch: fatturato e redditività in calo nei primi 9 mesi

Il giro d’affari della multinazionale tedesca perde il 10,7%. Buona la crescita in Europa meridionale e in Cina.

Il complesso scenario macroeconomico, in particolare quello europeo, ha inciso negativa­mente sui primi nove mesi di Villeroy & Boch, tra i global brand più storici e prestigiosi nei segmenti Bagno & Wellness e Dining & Lifestyle.

Il fatturato consolidato è sceso del 10,7% rispetto allo stesso periodo 2022 attestandosi a quota 650,6 milioni di euro (al netto degli effetti valutari la riduzione sarebbe stata dell’8,8%). In calo anche l'utile netto, pari a 37,5 milioni di euro contro i 44 milioni di un anno fa, mentre l’EBIT si è fermato a 56,8 milioni di euro (-11,7% rispetto ai 64,3 milioni del 2022).

A pesare maggiormente, la debolezza della domanda in Europa Centrale (-13,5%) che ha compromesso il giro d’affari nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa), diminuito del 13% ovvero di 76,4 milioni di euro. In Europa meridionale, invece, le vendite hanno registrato un incremento del 9,6% (+3,1 milioni di euro). Sui mercati esteri, le ottime performance generate in Cina (+13,1%) hanno parzialmente controbilanciato le perdite sugli altri Paesi.   

I ricavi generati dalla divisione Bagno & Wellness (435,8 milioni di euro) sono stati inferiori del 13,9% rispetto all’anno precedente (a valuta costante -11,5%). Il calo è stato particolarmente pronunciato nel segmento della ceramica sanitaria (-39,9 milioni di euro), penalizzato dal rallentamento del settore edilizio in Europa, e nel comparto Wellness (-14,4 milioni di euro). Al contrario, i nuovi prodotti, come i WC con la nuova tecnologia TwistFlush, hanno avuto riscontri positivi dal mercato. L’Ebit ha chiuso a 47,5 milioni (l’anno precedente era 53,9 milioni di euro). Meno marcata la contrazione riportata dalla divisione Dining & Lifestyle che ha chiuso i nove mesi con ricavi a 212,3 milioni di euro (-3,3%).

Tra gennaio e settembre il gruppo di Mettlach ha investito 24,6 milioni di euro in immobilizzazioni materiali e immateriali (18,6 milioni di euro l’anno precedente), di cui 16,9 milioni di euro destinati alla divisione Bathroom & Wellness per il rinnovamento tecnologico delle strutture produttive in Belgio, Romania e Ungheria.

Considerando l’ulteriore indebolimento nel terzo trimestre del settore europeo delle costruzioni, e gli effetti valutari negativi, la multinazionale tedesca prevede di chiudere l’esercizio con un fatturato in calo dal 3 al 6% e con una flessione dell’Ebit tra il 5 e il 10%. Resta invariato a 50 milioni di euro il programma di investimenti per l’intero anno.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico