Più automazioni Cosmec per Cerâmica Barrobello
L’investimento riguarderà entrambe le linee (mattoni forati e tegole) presenti nello stabilimento di Santa Cruz, nello Stato di San Paolo.
Dopo i brillanti risultati ottenuti nel 2019 con la fornitura di una doppia linea impilatrice per tegole, con carica robotizzata del carro forno, la brasiliana Cerâmica Barrobello ha deciso di proseguire nel processo di automatizzazione dei suoi impianti con Cosmec. L’investimento riguarderà entrambe le linee (mattoni forati e tegole) presenti nello stabilimento "Filial" che subiranno una profonda ristrutturazione.
Per l’impianto di produzione delle tegole, sprovvisto di attrezzature per il carico del prodotto su carri forno, saranno fornite tre linee indipendenti per la preparazione, formazione e legatura delle mazzette; una linea di raccordo con programmazione dello strato di mazzette e carico robotizzato sui carri forno e una serie di macchine per l’automatizzazione della movimentazione carri relativa ai due forni esistenti. A fine intervento, la capacità produttiva di ogni linea di preparazione mazzette sarà di 2.500 tegole/ora.
La fornitura permetterà di ridurre il costo del personale attualmente dedicato all’operazione di carico, sostituendo gli attuali dodici operatori/turno con soli tre operatori/turno, oltre a una forte diminuzione degli scarti. Contrariamente alla linea tegole, la linea per i mattoni forati presenta già alcune automazioni che però non sono sufficienti a garantire l’adeguata flessibilità richiesta oggi dal mercato. Cosmec si occuperà di modificare e integrare le attrezzature nella zona impilatrice e scarico del cotto. Tramite l’inserimento di due nuove unità robotiche sarà possibile ampliare la gamma prodotti, aumentarne la qualità, diminuire gli scarti e migliorare il confezionamento.
L’installazione delle attrezzature, prevista per il prossimo autunno, garantirà una produzione a regime a partire da inizio 2022.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico