Sacmi firma la quinta linea produttiva di Al Anwar Ceramic Tiles Co.
Al Anwar Ceramic Tiles Co., il maggiore produttore di pavimenti e rivestimenti ceramici in Oman, ha concluso l'installazione di una quinta linea produttiva da 14.000 mq/giorno di bicottura da pavimento e rivestimento, che le consentirà di raggiungere una capacità complessiva vicina ai 20 milioni mq/anno.
Come tutte le precedenti espansioni produttive datate 2004, 2010 e 2012, anche quest'ultimo ampliamento dello stabilimento di Nizwa è stato progettato e realizzato da Sacmi.
Questa quinta unità made in Sacmi è, per processo e filosofia, simile alle precedenti, ma con una produttività ancora maggiore.
La linea si compone infatti di due presse PH2090 da duemila tonnellate cadauna che, lavorando insieme, producono un impasto rosso per rivestimento di alta qualità. Le presse, dotate dei più innovativi sistemi di controllo del prodotto e dell'uniformità di pressatura, alimentano un essiccatoio orizzontale a 5 piani compatto ed energeticamente "risparmioso" (lungo 16,8 metri e con 2850 mm di bocca) per massimizzare la capacità produttiva. La circolazione del calore tra i piani consente una perfetta omogeneizzazione dell'essiccamento.
Il tutto viene poi trasferito ad un modernissimo forno bicanale per biscotto/vetrato (modello FBN di 144,9 metri e larghezza 2850 mm), che, equipaggiato con i più avanzati sistemi di risparmio energetico, riduce drasticamente i consumi di gas naturale e al contempo permette di ottenere un prodotto di qualità. Il forno raccoglie infatti in sé tutte le ultime soluzioni tecniche d'avanguardia messe a punto da Sacmi, necessarie per garantire un risultato eccellente: controllo dei flussi termici, perfetta deaerazione del supporto, avanzatissima gestione degli smalti in cottura, controllo planarità di prodotto portano a rese di prima scelta che si collocano nella fascia alta del settore.
Lo stabilimento di Al Anwar a Nizwa
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico