Xaar investe in R&S e sostiene l'economia locale
Xaar, leader mondiale nella produzione di testine per stampanti digitali per ceramica, ha recentemente aumentato del 50% l'area destinata alla R&S, ampliando di altri 4.500 mq lo spazio occupato presso il Cambridge Science Park, una necessità dovuta al rapido incremento del numero dei dipendenti (il 60% in più in un solo anno), che ha portato lo staff R&S a 130 unità.
Il reparto è stato inoltre riorganizzato in due divisioni, in modo da velocizzare lo sviluppo dei prodotti e massimizzare l'efficienza produttiva. La prima divisione (Bulk Piezo Technology Division) è dedicata allo sviluppo degli attuatori prodotti da un unico blocco piezoelettrico e punta all'ulteriore evoluzione dell'attuale tecnologia che ha portato Xaar al successo. La Divisione "Thin Film Piezo" punta invece allo sviluppo di una tecnologia di nuova generazione e sullo sviluppo di nuovi prodotti che permetteranno all'azienda di raggiungere una più ampia gamma di applicazioni, ossia attuatori prodotti da sottili pellicole di materiali piezoelettrico: il primo prodotto basato su questa nuova tecnologia è previsto per 2016.
L'opportunità di investire in R&S deriva dalle ottime performance finanziarie registrate da Xaar negli ultimi anni: nel solo primo semestre 2013, le vendite sono cresciute del 78% sullo stesso periodo 2012, e gli utili del 231%. Anche per questi risultati l'azienda è stata premiata con il "Technology Growth Business of the Year" al recente UK Tech Awards, aggiudicandosi anche il titolo di "Best Main Market Company" agli Shares Magazine Awards.
"Questi investimenti contribuiranno a rafforzare il futuro dell'azienda nel lungo periodo e ci daranno l'opportunità di stravolgere mercati vasti e consolidati con una tecnologia innovativa che sta rivoluzionando numerosi settori", ha affermato Ramon Borrell, responsabile R&S Xaar (foto).
Xaar, che si posiziona al 13° posto tra le aziende di Cambridge con fatturato oltre il miliardo di dollari, è in prima linea anche nei confronti dello sviluppo economico e occupazionale della regione: recentemente ha investito 1 milione di sterline per sostenere il nuovo Future Business Centre, struttura che offre alle nuove imprese con particolare vocazione sociale e ambientale, sedi di lavoro a costi contenuti e una serie di servizi condivisi.
"Siamo molto orgogliosi di poter sostenere il Future Business Centre", ha affermato Alex Bevis, direttore finanziario dell'azienda. "In questi anni abbiamo dato un contributo significativo in termini di occupazione della regione, con quasi 700 dipendenti impiegati tra Cambridge e ad Huntingdon e speriamo che questi investimenti possano creare ulteriori posti di lavoro in tutto il Cambridgeshire".
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico