Panariagroup si affida alla tecnologia Continua
Panariagroup, gruppo ceramico presieduto da Giuliano Mussini, ha avviato l’installazione di una nuovissima linea Continua Sacmi presso lo stabilimento di Toano (Reggio Emilia) che permette di realizzare in modo efficiente e con elevati standard qualitativi i più diversi prodotti, dai ceramici tecnici agli smaltati, fino alle produzioni più innovative.
L’investimento di Panariagroup prevede inoltre sviluppi importanti, nel medio periodo, rispetto alla produzione di nuovi tipi di piastrelle ceramiche con caratteristiche di insonorizzazione e resistenza superiori a quelle attualmente disponibili sul mercato. Sacmi sta lavorando con Panariagroup anche allo sviluppo di progetti per il risparmio e l’efficienza energetica, per aumentare ulteriormente la competitività delle produzioni.
Nella linea continua, il nastro trasporta il letto di atomizzato attraverso il compattatore PCR, formato da due nastri incidenti che ottengono una striscia continua compattata con elevati valori di densità e resistenza meccanica del tutto assimilabili a quelli delle piastrelle precompattate, con il vantaggio ulteriore di permettere un’elevata personalizzazione dei prodotti sia in dimensione sia in design. L’impianto è predisposto anche per la gestione in automatico degli scarti di lavorazione e per il riutilizzo in linea degli stessi, nonché per ospitare i più moderni sistemi di decorazione.
Quella di Panariagroup sarà la prima linea al mondo ad essere integrata con la DDD 160, la macchina per la decorazione digitale a secco di Sacmi, presentata in anteprima all’ultimo Tecnargilla. Un sistema che consente di abbinare i vantaggi della decorazione tradizionale – con particolare riferimento alla praticità e al notevole sviluppo colore dei tradizionali pigmenti – con i plus della decorazione digitale.
Panariagroup, che con questa installazione sottolinea ancora una volta la propria fiducia nella tecnologia Sacmi, già in passato si è distinta per l’acquisto dei primi esemplari di linee Twin Press, nonché del primo forno a bocca larghissima e del primo mulino MMC modulare.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico