Ricchetti Group: trimestre in linea con la tendenza del settore


I primi tre mesi del 2008 di Ricchetti Group, registrano un calo dei volumi in linea con l'andamento del settore ceramico italiano sempre più appesantito dall'aumento dei costi energetici, delle materie prime e dei trasporti insieme al deprezzamento del dollaro e alla crisi del settore immobiliare americano, il maggiore mercato extra-europeo per la ceramica italiana.

Il fatturato consolidato è stato pari a 67,8 milioni di euro (71,8 milioni di euro a marzo 2007). Il decremento è imputabile principalmente sia al calo delle vendite sul mercato nordamericano sia sul mercato europeo delle controllate sia italiane sia estere, con esclusione della società portoghese Cinca e della francese Hogan Ceramique che hanno avuto performance migliori rispetto al primo trimestre del precedente esercizio.

L'Ebitda consolidato si attesta sui 5,5 milioni di euro (8 milioni di Euro nel 2007) mentre il risultato operativo netto (Ebit) è stato di 2,8 milioni di euro rispetto ai 5,1 milioni di euro dello stesso periodo del precedente esercizio.

Per i prossimi mesi, segnali positivi arrivano dai mercati medio-orientali, asiatici, da America Latina e Russia.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"