Trimestrale Wienerberger, ricavi a 333,8 milioni di euro

Trimestrale Wienerberger, ricavi a 333,8 milioni di euro29/05/2003 - Si è chiuso in maniera positiva il primo trimestre 2003 per il Gruppo Wienerberger, maggior produttore mondiale di mattoni e secondo produttore europeo di coperture. Nonostante per l'industria dei materiali da costruzione i primi mesi dell'anno siano solitamente influenzato dalle condizioni climatiche, i profitti del Gruppo austriaco sono stati leggermente superiori a quelli dello stesso periodo dell'anno scorso.
I ricavi sono aumentati del 6 % raggiungendo i 333,8 milioni di euro. Il buon risultato è legato essenzialmente alla acquisizione, finalizzata il 9 gennaio 2003, del 50% della Koramic Roofing che ha apportato 19,6 milioni di euro al fatturato complessivo del Gruppo. Al netto dell'acquisizione, infatti, il risultato della Wienerberger sarebbe stato lievemente inferiore rispetto a quello dell'anno precedente. L'EBITDA è stato di 42,5 milioni di euro (+2%).
Anche questo dato è influenzato per 3,7 milioni di euro dall'ingresso della Koramic Roofing. Un ulteriore guadagno di circa 1,8 milioni di euro è arrivato dalla vendita di due proprietà non operative in Olanda. L'Ebit è invece sceso del 23% rispetto ai valori dello stesso periodo dell'anno scorso.
Gli alti costi sostenuti per l'acquisizione della Koramic Roofing hanno portato ad un calo dei risultati finanziari che sono passati da -10,2 a -11,6 milioni di euro. Il cash flow lordo è stato invece di 11, 6 milioni di euro.

Nel corso del 2003 il Gruppo, che con l'acquisizione della Koramic ha ora nel segmento delle coperture il suo secondo core business (vedi "Roofing Systems" negli approfondimenti), si svilupperà nelle seguenti aree: foratoni per interni, mattoni faccia a vista, pavimenti in cotto e tegole.

Le previsioni di mercato per l'anno in corso indicano il proseguimento di una fase di stallo nel mercato delle costruzioni in Europa Occidentale, una crescita modesta in Europa dell'Est e una ripresa del mercato in Usa. Il Gruppo sta costruendo nuovi stabilimenti per la produzione di laterizi in Romania, Polonia, Stati Uniti, oltre all'aggiunta di una linea di produzione in Germania. Lo stabilimento di Pont de Vaux, in Francia, per la produzione di foratoni è, invece, nella fase di avvio.

Negli approfondimenti i risultati economici del primo trimestre divisi per comparto e collocazione geografica, e una breve scheda sul comparto "Roofing System". In allegato la relazione trimestrale Wienerberger.

Vai alle trimestrali delle altre aziende quotate
logo_wienerberger.gif
Il comparto dei mattoni in Europa centrale e orientaleIl comparto dei mattoni in Europa centrale e orientale

I risultati per il comparto dei mattoni in Europa Centrale e Orientale sono stati influenzati negativamente dal lungo inverno in quasi tutti i paesi. I ricavi sono dunque diminuiti, rispetto al primo trimestre 2002, del 7% (48,9 milioni di euro), mentre l'EBITDA è calato a 10,1 milioni di euro (-23%).
In Croazia, Polonia, Slovacchia e Bosnia Erzegovina le vendite sono, invece, aumentate.
L'economia debole in Polonia ha portato a significativi ritocchi dei prezzi. Anche la Semmerlock, produttrice di pavimenti, ha avuto una calo delle vendite legato alle cattive condizioni climatiche.
Il comparto dei mattoni in Europa OccidentaleIl comparto dei mattoni in Europa Occidentale

In Europa Occidentale i ricavi sono aumentati del 17% rispetto allo stesso periodo del 2002, raggiungendo i 121,7 milioni di euro, mentre l'EBITDA ha fatto registrare un incremento del 32% (16,2 milioni di euro).
I risultati positivi sono stati favoriti dall'integrazione della Hanson BCE, Gruppo inglese produttore di laterizi, e dalla cessione delle due proprietà olandesi.
La diminuzione delle vendite in Germania, rispetto allo stesso periodo del 2002, è dovuta al picco di vendite registrato nel primo trimestre dello scorso anno prima dell'annunciato aumento dei prezzi.
Il comparto dei mattoni in UsaIl comparto dei mattoni in Usa

Negli Stati Uniti, i ricavi sono diminuiti del 19% (50,8 milioni di euro), mentre l'EBITDA ha raggiunto i 7,2 milioni di euro, +29%.
Le variazioni percentuali rispetto al 2002 sono influenzate dal calo del 18% delle quotazioni del dollaro.
L'inverno prolungato ha posticipato l'inizio della stagione delle costruzioni in gran parte degli Stati Uniti, determinando un utilizzo ridotto della capacità produttiva degli impianti e una diminuzione nei ricavi. Tuttavia, un aumento delle vendite è stato segnalato nel mese di aprile.
Il comparto Roofing SystemsIl comparto "Roofing Systems"

A seguito dell'acquisizione del 50% delle azioni della Koramic Roofing, finalizzata il 9 gennaio 2003, il segmento "Roofing Systems" è oggi la seconda principale attività del Gruppo Wienerberger.
Comprende Koramic Roofing e Bramac di cui Wienerberger detiene il 50% delle azioni. La prima produce tegole in laterizio, la seconda tegole di cemento. La Tondach Gleinstatten, anch'essa produttrice di tegole, è detenuta al 25%. Il segmento include inoltre ZZ Wancor, società interamente controllata dal Gruppo che produce tegole e foratoni.

I ricavi nel nuovo comparto "Roofing Systems" sono aumentati del 77% raggiungendo i 37,8 milioni. L'EBITDA è passato da 1,8 a 6 milioni di euro. Koramic Roofing, consolidata al 50%, ha generato ricavi per 19,6 milioni, mentre l'EBITDA, nei primi tre mesi dell'anno è stato di 3,7 milioni di euro.
La controllata svizzera, ZZ Wancor, ha registrato un calo delle vendite di tegole, mentre volumi di vendita soddisfacenti e un aumento dei prezzi si è avuto nei foratoni.
Anche la Bramac ha registrato un calo nelle vendite, in parte bilanciato da un aumento dei prezzi.
La trimestrale Wienerbergerwienerberger.pdf

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"