Tutela ambientale, centralità delle risorse umane, salute e sicurezza, formazione, parità di genere, welfare e governance sono i temi su cui ruota il primo bilancio di sostenibilità redatto da Bedeschi e relativo agli esercizi finanziari 2020-2021.
L’intervento, effettuato da Marcheluzzo, ha permesso di ridurre notevolmente la quantità di energia impiegata dal forno, aumentando contemporaneamente l’energia termica a disposizione dell’essiccatoio.
Le nuove frontiere dell’idrogeno e le soluzioni per l’efficientamento energetico degli impianti. Guarda e scarica le presentazioni dei relatori al convegno “Sostenibilità in Ceramica” svoltosi a Tecna 2022 il 28 settembre.
Uno dei progetti più interessanti e innovativi che ha impegnato la divisione R&D di Poppi Clementino negli ultimi tempi riguarda lo sviluppo di un impianto di abbattimento delle sostanze nocive dei fumi emessi dal processo produttivo ceramico.
La francese Eco-Tech Ceram ha sviluppato e brevettato il sistema Eco-Stock®, una soluzione sostenibile e conveniente che supporta la transizione ecologica dell’industria, riducendo consumi energetici e carbon footprint.
Cefla Finishing ha ottimizzato i metodi tradizionali per la decorazione ceramica. Le nuove tecniche riducono la spesa energetica e quindi i costi di produzione.
Mercoledì 28 settembre, al Tecna 2022 di Rimini, il convegno tecnologico che approfondirà vari aspetti legati ai temi della transizione ecologica nell’industria ceramica. Vedi il programma e prenota il tuo posto in sala.
Il nuovo impianto sorgerà nel sito produttivo di Finale Emilia, richiederà un investimento di oltre 60 milioni di euro e sarà in produzione nel giugno 2023.
In linea con il percorso aziendale verso l’adozione di una politica ESG, il documento evidenzia le performance in materia di sostenibilità economica, ambientale e sociale e le linee di indirizzo che guideranno LB nei prossimi anni.
La sfida a consumare meno e in modo più responsabile ha spinto il gruppo ceramico italiano a investire in nuovi impianti di cogenerazione e di foto-generazione elettrica.
Siglato con Enel il protocollo di intesa che prevede, tra l’altro, l’elettrificazione integrale di uno stabilimento Laminam e lo sviluppo di energie rinnovabili.
Attiva dal 1986, la Poppi Clementino SpA ha ampliato nel tempo la sua gamma di prodotti in vari settori industriali, specie nel campo del risparmio energetico e della filtrazione.