Expert Lab Service presenta Expert Lab Cloud

Expert Lab Cloud è il nuovo servizio sviluppato dalla Expert Lab Service di Modena per assistere il laboratorio ceramico nella gestione dei dati sperimentali

Expert Lab Cloud è il nuovo servizio sviluppato dalla Expert Lab Service di Modena per assistere il laboratorio ceramico nella gestione dei dati sperimentali e nella creazione di conoscenza.

Esegue automaticamente il backup dei dati prodotti dalla strumentazione, consentendo di consultare e organizzare lo storico e risalire a versioni precedenti dei file tramite un’interfaccia web rapida e intuitiva. La piattaforma permette di condividere i dati prodotti dal laboratorio tra diverse filiali, operatori da remoto e collaboratori esterni, il tutto con una gestione granulare dei permessi.

Expert Lab Cloud è integrato nello strumento di analisi termica ELS-MDF, che riunisce in un’unica macchina compatta le funzioni essenziali per caratterizzare i prodotti ceramici: Microscopio riscaldante (M), Dilatometro ottico (D) e Flessimetro ottico (F).  I dati provenienti dallo strumento sono interpretati ed indicizzati dal sistema, che consente di eseguire query avanzate e offre funzioni di plotting rapido e consultazioni delle immagini acquisite dal microscopio. Il servizio non si limita ad ELS-MDF: l’interpretazione e indicizzazione di dati provenienti da altri strumenti è in continua espansione.

La lunga esperienza di Expert Lab Service è implementata in algoritmi specificamente sviluppati per il mondo ceramico, tra cui il calcolo del quantitativo di quarzo dalla curva di espansione e l’identificazione automatica della temperatura di accoppiamento. Il sistema inoltre analizza le configurazioni dello strumento e il suo comportamento termico per identificare eventuali anomalie e segnalarle tempestivamente.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"