GranitiFiandre, fatturato a oltre 39 milioni di euro nel secondo trimestre

19/08/03 - Fatturato a 39,3 milioni di euro, in linea con i dati al 30 giugno 2002 e in crescita del 17,4% rispetto ai 33,5 milioni del primo trimestre 2003; portafoglio ordini a +10% al 31 luglio 2003.
Indici di redditività sempre positivi e in crescita rispetto al primo trimestre, con un risultato operativo lordo (Ebitda) a 9,5 milioni di euro (+20,4%), un margine operativo (Ebit) a 7,5 milioni (+23,0%) e un risultato ante imposte a 7,4 milioni (+17,0%).
Sono questi i dati salienti della relazione relativa al secondo trimestre 2003 di GranitiFiandre, azienda leader mondiale nella produzione di lastre in grès porcellanato.

Il lieve calo di fatturato rispetto ai 40,9 milioni di euro del secondo trimestre 2002 è da imputare alla sfavorevole evoluzione del rapporto di cambio euro/dollaro e al consolidamento di Motiv Sturgyik, acquisita nel secondo trimestre 2002 e consolidata per la prima volta nella seconda trimestrale dello scorso esercizio, recependo così anche i volumi di fatturato sviluppati nel primo trimestre.
I volumi complessivi di fatturato del trimestre, a cambi costanti e scorporando gli effetti del consolidamento di Motiv Sturgyik, sarebbero stati in crescita del 2%.
Nel corso del trimestre, con l'ultimazione delle linee produttive, è stato completato lo stabilimento in Brandeburgo (Germania), la cui inaugurazione è prevista a settembre, alla presenza dei principali progettisti edili, clienti e autorità del Land. Già nel mese di luglio, comunque, è stato avviata la produzione nel nuovo stabilimento tedesco, con 60.000 metri quadrati di prodotto già in giacenza a fine mese e una dotazione complessiva di 26 diversi materiali, tutti aggiuntivi rispetto all'offerta a marchio GranitiFiandre.

"I dati del secondo trimestre e l'attuale portafoglio ordini, unitamente alla partenza del nuovo stabilimento - ha commentato il presidente di GranitiFiandre, Graziano Verdi - non possono che confermare le previsioni di una chiusura positiva dell'esercizio 2003, in crescita rispetto al 2002, con il mantenimento di elevati livelli di redditività e di flussi di cassa".

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"