Indoor e Outdoor: la lastra conquista nuovi spazi

Per la perfetta planarità, l’estrema leggerezza e le eccellenti proprietà fisiche e meccaniche, le lastre ceramiche Laminam trovano ampia espressione in architettura e nell’interior design, soluzioni versatili, sempre più ricercate sia per ambiti di applicazione tradizionali che per destinazioni d’uso inedite fino ad alcuni anni fa.

Senza dubbio, il merito è da attribuire ai progressi tecnologici avvenuti negli ultimi anni nel processo produttivo e decorativo (sviluppato in casa System), che permettono di coniugare ottime prestazioni tecniche ad un design moderno e sofisticato.

Inattaccabili dagli agenti atmosferici, inalterabili ai raggi UV, resistenti alle sollecitazioni più estreme, le lastre in formato 1000x3000 con spessore da 3 e 5 mm sono già ampiamente utilizzate come rivestimento esterno di facciate.

Per l’igienicità, la facilità di pulizia, la resistenza al fuoco, al calore, all’usura e ai graffi e per l’inalterabilità delle proprietà cromatiche nel tempo, le stesse lastre risultano ideali anche nella decorazione di interni, sia per rivestire pareti e pavimenti che, in arredamento, come superfici personalizzate per banconi, tavoli e complementi d’arredo.

Per i piani orizzontali indoor e outdoor, dallo scorso anno Laminam propone superfici ancora più grandi, le extra large 1620x3240 mm in spessore 12 mm. In questo ambito, spiccano altre caratteristiche del materiale, quali l’elevata resistenza all’insorgenza di funghi e muffe e ai prodotti di pulizia e detergenti (acidi, basi, solventi e disinfettanti), che rendono queste lastre il materiale privilegiato, in alternativa ai lapidei, per tavoli, piani d’appoggio, top da bagno e cucina, tutti personalizzabili, fino alle cucine a isola di grandi dimensioni e di alta gamma. Qui, di rilievo, è ancora l’innata igienicità propria delle lastre in gres porcellanato, ulteriormente rafforzata dal fatto che le superfici Laminam sono totalmente compatibili con gli alimenti (non rilasciano elementi in soluzione) e resistono anche alle macchie più complesse (vino, caffè, limone e olio d’oliva), oltre che alle abrasioni profonde.

Le performance di resistenza del materiale sono poi ancora più evidenti negli utilizzi in arredamento da esterno: le proprietà cromatiche delle superfici extra large utilizzate per tavoli e piani d’appoggio restano inalterate nonostante l’esposizione ai raggi solari; il materiale è totalmente ingelivo e resiste alle basse come alle alte temperature, anche in caso di repentina variazione climatica; inoltre, nel lungo periodo non subisce variazioni dimensionali a causa dell’umidità.

A tutte queste caratteristiche, le superfici Laminam possono aggiungere anche quella dell’autopulizia, ottenuta attraverso l’innovativo trattamento fotocatalitico Hydrotect® che l’azienda può offrire grazie alla partnership con il colosso giapponese Toto.

Scopri i progetti realizzati con le lastre Laminam: leggi l'articolo completo pubblicato su Ceramic World Review 116/2016

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"