Marazzi rileva il Gruppo Welor Kerama

In riferimento alla notizia “Importante accordo tra Welko e Marazzi” pubblicata nei giorni scorsi, precisiamo quanto segue:

18/11/04 - Dopo l’ingresso dei nuovi soci, il rafforzamento sui mercati internazionali.
Nell’ambito del nuovo piano industriale del Gruppo Marazzi presentato al pubblico poche settimane fa e già in fase di realizzazione, è soprattutto la presenza sul mercato russo ad essere oggi sotto i riflettori.

Il Gruppo di Sassuolo ha infatti siglato nei giorni scorsi un accordo col Gruppo Welko per l’acquisizione del 100% del Gruppo Welor Kerama, il principale operatore russo nella produzione e commercializzazione di piastrelle di ceramica, con oltre 100 punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale.
Il Gruppo – secondo quanto dichiarato da Marazzi - prevede di chiudere il 2004 con un fatturato di 72 milioni di dollari.

L’acquisizione, che porta a 20 gli stabilimenti Marazzi nel mondo, mira a rafforzare e consolidare la presenza in Russia dove la multinazionale sassolese possiede già uno stabilimento a Malino.

Quest’ultimo, dotato di tecnologia all’avanguardia progettata e fornita da Sacmi, ha rappresentato un investimento di 45 milioni di dollari.
Tra circa 10 giorni inizierà l’installazione delle macchine tecnologiche per la preparazione dell'impasto, la pressatura, l'essiccamento e la cottura.

Nell’ambito dell’accordo col Gruppo Welko, Marazzi ha inoltre commissionato all’azienda di Spino d’Adda una ulteriore linea per la produzione di gres porcellanato da installare presso questo stabilimento.

Oltre a macchine tradizionali quali un mulino continuo, atomizzatori, essiccatoi e un forno, saranno fornite da Welko due presse a doppio pistone WK2 abbinate al sistema di decorazione “in soffice” PCS 225, denominato Picasso.

Questo sistema (coperto da brevetto internazionale) è stato a lungo testato nei laboratori di Tecnografica Sistemi Welko, azienda di Castellarano (RE) che fornirà al Gruppo Marazzi l’assistenza per la ricerca e lo sviluppo di nuovi modelli da produrre col PCS 225.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"