Rak Ceramics punta a nuovi formati con Continua Plus

Rak Ceramics (Ras Al Khaimah, EAU), tra le multinazionali leader a livello mondiale nella produzione di piastrelle, sanitari e stoviglieria, ha commissionato a Sacmi il rinnovamento della linea produttiva per grandi formati.

Cuore dell'impianto sarà la nuovissima Continua Plus per la produzione di lastre in porcellanato tecnico e smaltato, nel formato 1500x3000 mm, con possibilità di diversi spessori. La linea, che punta proprio alla massima flessibilità dei prodotti ottenibili, si integrerà nell'impianto esistente senza stravolgerne la già imponente capacità produttiva.

La fornitura comprende il gruppo di carico polveri con macchine digitali a secco DDD, i dispositivi di caricamento a tutta massa APC e gli accessori per realizzare effetti in doppio caricamento e multistrato, anche con polveri micronizzate: in questo modo Rak Ceramics potrà ampliare fortemente il range produttivo e gli effetti grafici a secco. La parte relativa alla pressatura prevede il supercompattatore PCR1600 PLUS, in grado di compattare una lastra ceramica con larghezza massima in crudo di 1600 mm e lunghezza illimitata, seguito da un nuovo essiccatoio monostrato di bocca 3500 mm per l'essicamento delle grandi lastre.

Completa la linea una decoratrice digitale Colora HD 1808, nuova nata della famiglia Intesa; la stampante, in grado di stampare fino alla dimensione di 1800 mm con inchiostri fino a 8 colori, sarà impiegata per la decorazione di lastre ad alto valore estetico, in collaborazione con i più prestigiosi studi grafici e i migliori colorifici.

Innovativo e tecnicamente sfidante, il progetto, studiato da Sacmi e sviluppato congiuntamente con i tecnici di RAK, consentirà di sfruttare le potenzialità della nuova linea nella duplice veste di Continua tradizionale (dunque con ripressatura) e di Continua Plus (con sola compattazione dinamica).

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Sacmi MMC oltre quota 300

02/10/2019

L’ultima fornitura a RAK Ceramics, dove il nuovo mulino modulare continuo è stato installato nell’impianto per grandi lastre dotato della linea Continua+.

Leggi altro in "News"