Sacmi propone la monocottura in stoviglieria
Importanti novità per l'industria della stoviglieria. L'ultima innovazione tecnologica pensata da Sacmi Tableware si chiama Smart Porcelain e inotroduce il concetto di monocottura alla produzione di stoviglie. I vantaggi che ne conseguono sono molteplici.
Oltre alla possibilità di servirsi di un solo forno, quella di utilizzare supporti in ceramica tecnica di cordierite, molto meno costosi del carburo di silicio che, grazie al dimezzamento dei cicli di cottura, hanno vita molto più lunga. Altri vantaggi si riscontrano in fase di manipolazione, movimentazione, ma soprattutto in termini di risparmio energetico.
La linea produttiva Smart Porcelain di Sacmi permette infatti di ridurre complessivamente del 25-30% il consumo di gas ed elettricità rispetto alle tradizionali linee in bicottura. Due le strategie adottate per ottenere tale risultato: un impasto appositamente studiato per la produzione di porcellana a bassa temperatura, sviluppato con la collaborazione di Imerys, e le nuove curve di cottura, che permettono di arrivare al prodotto finito in un unico ciclo, a 1.250 gradi e in atmosfera riducente, eliminando l'esigenza della doppia cottura.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico