A Tecnargilla la creatività nella decorazione digitale secondo Xaar
Precedute dalla campagna di comunicazione che assicura "Big Colour, Big Effects, Big Advantage", le nuove testine di stampa Xaar 1002 GS40 e Xaar 001 arrivano a Tecnargilla, protagoniste sia nello stand Xaar (pad. D1, stand 10) che in occasione del VI Meeting Annuale ACIMAC sulle tecnologie digitali di smaltatura e decorazione delle piastrelle, in programma il 23 settembre all'interno del quartiere fieristico: a Gillian Ewers, specialista in ceramica di Xaar, il compito di illustrare al pubblico internazionale gli ultimi sviluppi soprattutto in materia di smalti digitali.
Con una dimensione di goccia minima di 40 picolitri, la Xaar 1002 GS40 è in grado di posare il doppio dell'inchiostro rispetto alla Xaar 1002 GS12; di conseguenza, amplia ulteriormente la gamma di fluidi che possono essere depositati per produrre colori forti, vivaci e una serie di effetti smalto; è inoltre facilmente integrabile in barre di stampa supplementari all'interno di stampanti esistenti.
La nuova Xaar 001, invece, è in grado di eiettare smalti digitali e altri fluidi con particelle di dimensioni molto grandi e di fissare oltre 200 g/m2 sulla piastrella: si potranno quindi realizzare pattern texturizzati e pattern variabili piastrella per piastrella, o sincronizzare i diversi effetti superficiali per ottenere piastrelle ancora più realistiche.
Secondo Richard Barham, direttore vendite e marketing dell'azienda inglese, "con queste nuove testine Xaar è riuscita a superare una delle sfide finali per la digitalizzazione dell'intero processo produttivo delle piastrelle ceramiche".
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico