Tecnologia Continua+ di Sacmi per il nuovo impianto Somany Max

Al via in estate in Gujarat la nuova fabbrica di Somany Ceramics per la produzione di 4 milioni mq/anno di grandi formati e lastre.

Somany Ceramics, secondo maggiore produttore indiano di piastrelle ceramiche, con una capacità installata di oltre 74 milioni mq, avvierà in estate il suo primo impianto dedicato alla produzione di lastre di grande formato destinate alla fascia alta del mercato.

Partner del nuovo progetto industriale Somany Max è Sacmi che ha fornito sia la tecnologia Continua+ che le macchine termiche più avanzate. Nell’unità produttiva del Gujarat, una delle dieci del gruppo indiano, saranno avviati una PCR2000 ad alta velocità, un essiccatoio orizzontale ECP285 da 58,8 metri progettato per funzionare completamente zero fuel grazie al recupero del calore del forno, e un forno FCC295 da 260,4 metri, modello HTE (High Thermal Efficiency), già predisposto per l'utilizzo di idrogeno nella miscela combustibile.

Abhishek Somany

Il progetto Somany Max sottolinea la volontà del gruppo Somany Ceramics di accrescere il proprio posizionamento sia sul mercato interno che all’estero, obiettivo dichiarato dal CEO e Direttore Generale Abhishek Somany, e perseguito sia con la recente forte espansione della capacità produttiva, sia con quest’ultimo investimento in nuovi prodotti, formati e tecnologie produttive.

La nuova fabbrica Somany Max avrà una capacità di 4 milioni mq/anno e produrrà lastre da 80x160 cm e 80x240 cm, oltre a piani di lavoro di formato 80x320 cm ad alto spessore.

Sulla scelta delle tecnologie di processo da adottare hanno influito i risultati ottenuti da Sacmi con oltre una dozzina di linee Continua+ installate in India negli ultimi anni, progetti che hanno dimostrato di saper coniugare alta qualità e prestazioni in termini di velocità e consumi, fattore indispensabile di competitività sul mercato indiano.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"