Wienerberger: acquisizioni strategiche in Danimarca

Le acquisizioni di Komproment ApS e Strøjer Group completano l'offerta del gruppo austriaco in Nord Europa nel settore delle soluzioni per facciate sostenibili.

Sono ben due le acquisizioni che Wienerberger ha finalizzato a febbraio nel Nord Europa: Komproment ApS e Strøjer Group, entrambe con sede produttiva in Danimarca e specializzate nella fornitura di facciate sostenibili che, insieme, faranno confluire circa 50 milioni di euro al fatturato di gruppo e 131 dipendenti.

“Le due realtà segnano un avanzamento nel piano di acquisizioni strategiche e rafforzano la nostra posizione nell’ambito della fornitura di soluzioni complete per facciate nel Nord Europa - ha spiegato Heimo Scheuch, presidente e CEO di Wienerberger - “Il loro portafoglio prodotti spingerà la nostra offerta di materiali eco-sostenibili in un Paese con ambiziosi programmi ESG”.

Stimata azienda familiare fondata nel lontano 1850, Strøjer Group apporterà uno stabilimento di mattoni faccia a vista all'avanguardia, situato strategicamente in un'area con ampia e crescente disponibilità di energia verde sotto forma di biogas. Già oggi è tra le fabbriche di mattoni più efficienti dal punto di vista energetico e svolgerà quindi un ruolo importante ai fini della strategia di decarbonizzazione di Wienerberger nei paesi nordici. L'azienda produce anche architravi prefabbricati su misura e listelli in laterizio per i mercati scandinavi, applicazioni in crescita soprattutto nell’ambito dell'edilizia urbana.

Da parte sua Komproment spingerà l’attività del gruppo nel segmento delle facciate ventilate con una proposta articolata comprensiva dei sistemi di fissaggio, della relativa documentazione, inclusi disegni e calcoli. L’azienda è inoltre pioniera nel campo del fotovoltaico integrato negli edifici e nelle facciate green, sistemi molto richiesti da progettisti e architetti, ma anche dalle imprese edili per la loro facilità di installazione.

L'acquisizione di Komproment si è conclusa a febbraio 2023, mentre il deal di Strøjer Group sarà formalizzato nel secondo trimestre dell’anno.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Crescita eccezionale per il gruppo Wienerberger

18/05/2023
Con ricavi a 5 miliardi di euro (+25% sul 2021) e un Ebitda cresciuto del 48% a oltre 1 miliardo, il gruppo chiude il 2022 con un altro record in fatto di prestazioni economico/…