Da Bongioanni Macchine, presse idrauliche di nuova concezione

Sviluppate in stretta collaborazione con Bosch Rexroth e SEW la nuovissima IP92 corrisponde alla nona generazione di presse targate Bongioanni Macchine.

Sono trascorsi ben 45 anni, da quando Bongioanni Macchine presentò la sua prima pressa idraulica (la IP4S) alla fiera Ceramitec di Monaco, un lancio che avrebbe poi rivoluzionato la produzione nell’intera industria del laterizio. Da quel lontano 1979, la società ha continuato a guidare l'innovazione tecnologica delle presse idrauliche, combinando esperienza e partnership con primari produttori del settore, un impegno culminato a maggio 2024, in occasione dello stesso Ceramitec, con il lancio della nuovissima IP92, corrispondente alla 9a generazione

Le collaborazioni con Bosch Rexroth e SEW

Sviluppato in stretta collaborazione con Bosch Rexroth e SEW, il nuovo modello presenta una forza di pressatura di 900 kN e una capacità produttiva di 600 pezzi/minuto. La macchina è stata progettata per garantire non solo un'alta efficienza, ma anche una riduzione del consumo energetico. Grazie all'integrazione di una pompa idraulica Rexroth da 22Kw a portata variabile, si ottiene una diminuzione significativa della quantità di olio necessario per il funzionamento, elevando così gli standard di sostenibilità e riducendo i costi operativi. Mediante l'applicazione di calcoli agli elementi finiti (FEM), la robustezza e longevità della macchina sono state ulteriormente migliorate.

Il design include dei motori brushless SEW sia per la movimentazione della tavola di diametro 1500mm, sia per il sistema di carico e scarico, assicurando precisione e affidabilità nel posizionamento dei pezzi. La pressa è inoltre dotata di un sistema di sicurezza anticaduta per il caricatore, sbavatore e compressore, che va a incrementare la sicurezza durante l'operazione.

La configurazione della nuova pressa permette un'ampia flessibilità operativa, con la possibilità di regolare la pressata per singolo o doppio colpo, e un'altezza del pacchetto di stampi di 350mm. È possibile variare la corsa idraulica, che raggiunge i 400mm, a seconda del tipo di stampo utilizzato, sia esso in gomma, gesso o metallo, caratteristica che assicura una grande adattabilità a diversi tipi di produzione, mantenendo sempre la qualità e l'integrità del pezzo finito.

Non solo una semplice pressa

La Hydromatic press IP92 non è solo una pressa, è un sistema completamente compatto, integrato e modernamente automatizzato, ideale per l'implementazione anche in linee di produzione robotizzate. Questo la rende una soluzione molto flessibile, perfetta per le aziende che cercano di massimizzare l'efficienza e minimizzare il tempo di inattività, stabilendo nuovi standard nel settore delle presse idrauliche.

Investire nell’innovazione

Fondamentale per progredire nell’innovazione tecnologica è dotarsi delle attrezzature più sofisticate che permettono di incrementare l’efficienza operativa. A tale scopo, nello stabilimento di Fossano, Bongioanni Macchine ha installato il nuovo centro di lavoro verticale a 5 assi, Mazak Integrex E1600V/10, proseguendo il piano investimenti 4.0 iniziato nel 2022.

Noto per la sua precisione e affidabilità, il centro di lavoro Mazak è stato scelto per le sue caratteristiche innovative come la connettività avanzata, l'analisi dei dati in tempo reale e la capacità di comunicare con altre macchine e sistemi all'interno della fabbrica. Questo permette a Bongioanni di monitorare costantemente le performance, identificare rapidamente eventuali problemi e ottimizzare la produzione in maniera efficiente. La compatibilità con l'Industria 4.0 si traduce in numerosi vantaggi operativi. La possibilità di raccogliere e analizzare dati in tempo reale consente la manutenzione predittiva, riducendo i tempi di fermo macchina e migliorando la durata degli strumenti. Inoltre, l'automazione avanzata e l'integrazione con i sistemi gestionali aziendali favoriscono una maggiore flessibilità e personalizzazione della produzione, rispondendo prontamente alle esigenze dei clienti e alle dinamiche del mercato.

Grazie a questa nuova installazione, Bongioanni è in grado di offrire prodotti di qualità superiore con tempi di consegna ridotti e conferma la volontà di mantenere il suo ruolo d’avanguardia nel settore.

L’investimento è stato realizzato grazie ai fondi erogati da Invitalia nell’ambito del programma Investimenti Sostenibili 4.0 promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

La svolta green di Bongioanni

03/09/2024
L’installazione del nuovo campo fotovoltaico anticipa altri importanti progetti eco-sostenibili che l’azienda ha in serbo per il prossimo futuro.

Leggi altro in "News"