Il Gruppo Fincibec punta sulle EkoRoll di Sacmi-Nuova Fima
Due nuove confezionatrici automatiche EkoRoll di Sacmi-Nuova Fima sono state installate negli stabilimenti di Sassuolo e Roteglia di Ceramica Century, parte del Gruppo Fincibec.
Come confermato dall'amministratore delegato del gruppo Vittorio Borelli, "l'adozione di EkoRoll ha rappresentato una risposta puntuale a problematiche complesse in fase di formatura del cartone, sia in termini di quantità di materia prima necessaria sia di produttività. Il principale obiettivo dell'investimento consisteva infatti nell'incremento di efficienza e rendimento del reparto di scelta, fattore determinante di competitività, soprattutto per quanto riguarda la produzione di grandi formati".
EkoRoll, che si caratterizza per linearità e semplicità, sostituisce le fustelle prestampate con rulli di cartone, tagliati e formati in tempo reale grazie al sistema di fustellatura integrato nella macchina, e poi passati alla stampante per inserire brand e loghi aziendali.
La macchina può trattare formati su entrambi i lati di avanzamento, da un minimo di 200 a un massimo di 1.200 mm, e garantisce totale protezione perimetrale della pila di piastrelle, in particolare sugli angoli, nonché un risparmio sulla quantità di materia prima che può raggiungere il 60%.
Il sistema può essere personalizzato (fino ad un minimo di 150 mm su un lato e un massimo di 1.800 sull'altro) per il confezionamento di formati speciali quali le lastre di grandi dimensioni. Oltre ad ottimizzare il consumo di cartone e colla, EkoRoll consente la razionalizzazione delle scorte (ridotte a rotoli neutri), la riduzione degli scarti e dei costi di smaltimento.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico