Le proposte Siti-B&T Group a Tecnargilla 2012

Siti-B&T Group sta concentrato le proprie attenzioni su aspetti di massimo interesse per le aziende clienti: ottimizzazione delle macchine, riduzione dei consumi, miglioramento della manutenzione per ridurre al minimo i fermi macchina. A Tecnargilla 2012 (hall A3) saranno quindi presentate una serie di soluzioni tecnologiche e di innovativi servizi di assistenza, a cominciare dalle presse, per le quali si prevede una garanzia estesa relativa alla struttura, oltre ad una pianificazione di manutenzione e assistenza finalizzata all'estensione della garanzia anche per le parti consumabili. Il pacchetto di assistenza comprende puntuali verifiche sul campo, fornitura di ricambi e la possibilità da parte dei tecnici Siti-B&T di intervenire in remoto sulle macchine in caso di problemi. Garantiti inoltre l'aggiornamento gratuito dei software per 24 mesi e la reperibilità per almeno 15 anni dei ricambi, salvo eventuali upgrade. I pacchetti di manutenzione per le presse - che consentono al cliente il completo controllo dei costi ed evitano dannose fermate straordinarie - saranno poi estesi a tutta la gamma di macchine.  

In relazione alle macchine termiche, il Gruppo ha focalizzato i propri sforzi su risparmio energetico e ottimizzazione dei consumi, con varie proposte per il riutilizzo del calore. E' stata studiata una nuova soluzione tecnica per la copertura forni che garantisce un isolamento più efficace, finalizzata non solo al risparmio energetico ma anche a consentire un accesso più agevole nella fase di manutenzione. Sarà presentata anche una serie di upgrade per impianti LGV, con l'obiettivo di uniformare le diverse famiglie fornite alla clientela negli anni al sistema attuale, con una conseguente migliore gestione della manutenzione delle macchine stesse. Per rispondere alle normative e per una sicurezza e protezione migliori, sono stati sostituiti i bumper antiurto meccanici con bumper virtuali con fotocellule. Nelle macchine per lo stoccaggio, è stata introdotta una nuova soluzione di terminale operatore più evoluto, con maggiori funzionalità, dotato di pannello touch screen e user friendly. Tutte le interfacce operatore dei sistemi di controllo sono state rivisitate secondo linee guida omogenee, per rendere familiare all'operatore ogni sistema operativo.

Sarà data massima evidenza poi al progetto di supervisione impianto "Unico", che oltre a ricevere i dati e centralizzare tutti i supervisori è in grado di tenere la tracciabilità dei lotti di produzione ed effettuare statistiche su produttività, rendimenti, consumi. Il supervisore che i visitatori di Tecnargilla potranno vedere in azione lavorerà su simulazione di dati reali.

Sul fronte dell'efficienza energetica, Siti-B&T offrirà una consulenza sulle opportunità di modifica dell'installato e su sistemi di recupero calore, con diverse soluzioni anche personalizzate. Oltre alla priorità costituita dalla qualità realizzativa e dall'efficienza della macchina termica, che non deve disperdere calore, un altro aspetto fondamentale è la combustione. Per questo il Gruppo presenterà nuovi bruciatori che sono un'evoluzione di quelli presentati a Tecnargilla 2010: una combustione efficiente significa bassa emissione e possibilità di utilizzare al meglio le macchine a disposizione. A Tecnargilla 2012 saranno esposti due moduli forni bicanale con bocca di carico di 2850 mm e con un nuovo design di pannellature esterne.

Nella divisione Robotics & Logistics, sono stati realizzati investimenti per ottenere veicoli in grado di far fronte alle necessità più specifiche, sfruttando soluzioni all'avanguardia raggiunte in altri settori per un maggiore controllo del prodotto. 

Siti-B&T si propone quindi come partner ideale per effettuare interventi di rinnovamento su impianti esistenti, con obiettivi mostrabili e verificabili, per aumentare l'efficienza produttiva e aumentare la gamma prodotto, riducendo al minimo i cambi formati.

Il valore aggiunto del Gruppo sta nella capacità di rinnovare l'impianto senza fermare la fabbrica grazie alle competenze da impiantista nella gestione del cantiere che logisticamente deve essere conciliabile con la produzione.

All'interno dello stand, i visitatori potranno inoltre ammirare LastraTM, un prodotto innovativo in gres porcellanato di grandissimo formato (1200x2400 mm) realizzato grazie al processo di formatura in plastico Grestream®, sviluppato e brevettato da Siti-B&T, un sistema che garantisce semplificazione impiantistica e versatilità produttiva. I prodotti LastraTM, planari e compatti, consentono una versatilità estrema nella decorazione, utilizzando il non plus ultra delle tecniche disponibili.

Nel campo della decorazione digitale, Projecta Engineering Siti-B&T Group presenterà Syncro 3D: si tratta di un'innovativa linea di smalteria completamente digitale in grado di ricevere informazioni provenienti dai diversi detector posti sulla linea, riconoscendo le strutture provenienti dai differenti tamponi della pressa ed elaborando le possibili combinazioni di decorazione. Syncro 3D istruisce sia le macchine per decorazione digitale della famiglia Evoplus  sia la macchina tradizionale per decorazioni a cilindro siliconico, permettendo di abbinare alla struttura e alla decorazione tradizionale le corrette porzioni di grafica digitale, siano esse decorazioni cromatiche che effetti materici. L'eccellente accoppiamento tra tecniche miste digitali e tradizionali è garantito da un visualizzatore digitale posto a fine linea, che costantemente fornisce un feedback a Syncro 3D.

Verrà in oltre presentata  Evoseven Plus 133 per la decorazione di grandi formati, mentre una serie di video permetteranno ai visitatori di vedere il funzionamento delle soluzione presentate presso ceramiche clienti.

Debutterà, infine, a Tecnargilla 2012 la rinnovata Divisione Sanitari B&T WHITE. Coerentemente con la propria mission (innovazione, essenzialità, scalabilità), B&T White presenterà numerose importanti innovazioni nell'ambito sia dell'alta pressione che della smaltatura robotizzata. Per il colaggio di articoli sanitari in alta pressione, infatti, verranno presentate molte originali novità:

  • CIRCLE: macchina a portale per la produzione di articoli realizzabili con stampi in due parti, con produttività fino al 40%superiore alle macchine tradizionali Twin cast Technology).
  • CUBIC : la macchina già introdotta nella precedente edizione si arricchisce della soluzione a brida incollata promettendo produttività incrementate del 15% rispetto all'esistente.
  • B&t Por: i nuovissimi stampi in resina MPR (Middle Pourosity resin) che garantiscono la migliore combinazione dei vantaggi di resine micro macro porose.

Analogamente per la smaltatura robotizzata verrà introdotta la cella RAG (Robotized Action Glazing) equipaggiata con esclusiva tecnologia off-line BSTTM (Boosted Self Teaching) espressamente finalizzata al massimo contenimento dell'overspray. Fedele alla propria vocazione ad elevato contenuto tecnologico, la Divisione presenterà il tutto grazie all'impiego di una serie di applicazioni multimediali ed a un "evento" speciale che, a sorpresa, richiamerà l'attenzione dei visitatori.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"