GranitiFiandre sceglie la tecnologia GEA di System
GranitiFiandre, società del Gruppo Iris, ha scelto la grande flessibilità e l'alta efficienza della tecnologia GEA di System per la produzione di lastre planari di grande formato.
Si tratta della prima pressa a spessore variabile che entra in funzione nel distretto ceramico di Sassuolo. La fornitura consiste in una nuova linea Lamina dotata di pressa senza stampo GEA ed entrerà in funzione a luglio 2014.
Nello stabilimento di Castellarano sarà avviata una produzione di superfici fino al formato 3,2x1,6 metri, con soli 60 kw/h di consumo. Rispetto all'utilizzo di una pressa tradizionale, il risparmio energetico sarà pari al 50%.
Tra gli altri vantaggi di questa soluzione figurano la planarità perfetta del prodotto finito, l'assenza di tensioni materiche, la possibilità di realizzare lastre con spessore variabile da 3 a 20 mm e la flessibilità nel creare superfici strutturate con rilievi fino a 1,8 mm: sono state anche queste tra le discriminanti che hanno portato all'esito positivo dell'incontro tra i due grandi gruppi industriali e alla firma dell'accordo siglato direttamente tra Romano Minozzi, presidente Gruppo Iris, e Franco Stefani, presidente Gruppo System.
Con quest'ultima conferma, arrivano quindi a quota nove gli impianti Lamina installati da System nel mondo. Le aziende che già producono lastre ceramiche con la tecnologia Lamina sono infatti Panaria Group e Laminam in Italia, Kale e Kütahya in Turchia, Levantina e The Size in Spagna, SCG Group in Tailandia e Platinum in Indonesia.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico